La Marketing Automation è fondata su quattro pilastri: una nuova strategia di comunicazione, una serie di contenuti mirati e personalizzati, una tecnologia avanzata e nuovo know how da inserire in azienda.
1) STRATEGIA
Insieme all’Inbound Marketing, la tecnologia di Marketing Automation è pensata per attirare visitatori nel tuo sito, convertire il traffico in nuovi lead, trasformare quei lead in nuovi clienti, coinvolgere i clienti con comunicazioni personalizzate costruendo con loro una buona relazione.
E, cosa molto importante, la Marketing Automation unisce gli sforzi e gli obiettivi del marketing con quelli del commerciale. I due dipartimenti lavoreranno insieme condividendo informazioni, idee e risultati.
2) CONTENUTI
I Contenuti servono ad alimentare e a concretizzare la strategia. Puoi offrire due tipi di contenuti al tuo pubblico:
Per i primi, devi stare attento a consegnare i contenuti giusti al momento giusto. Questo tipo di contenuti porteranno più velocemente ad una vendita mentre i secondi servono per creare cultura relativamente ai tuoi servizi e prodotti e ad instaurare una relazione con l'utente.
Con la tecnologia disponibile oggi puoi offrire ai visitatori del tuo sito ed ai tuoi clienti vari tipi di contenuti, come ad esempio: ebook, white paper, webinar, video, surveys, casi di successo, testimonianze, spread sheets, infografiche, checklist, demo, ecc.. Spiegheremo come e quando usare alcuni di questi contenuti nelle prossime pagine di questa guida.
3) TECNOLOGIA
La Tecnologia che puoi utilizzare oggi integra molte funzioni che prima usavi con diversi software e inserisce delle novità importanti che migliorano l'efficienza del tuo reparto marketing e ti permettono di offrire una migliore esperienza agli utenti del tuo sito.
Avere un ottimo software per la Marketing Automation è fondamentale per porter automatizzare la relazione con i clienti e accompagnarli un po' alla volta lungo il percorso di acquisto.
4) CULTURA
La Marketing Automation non è soltanto una tecnologia che accendi in azienda. È importante anche dotare il tuo team di marketing e vendita di una nuova cultura, un set di competenze e un nuovo know how. Assicurati di attivare un percorso di formazione continua per poter sfruttare al meglio i tuoi investimenti in Inbound Marketing e Marketing Automation.