Marketing Strategy

19.04.2024

Come funziona l'Online Advertising

Tradotto letteralmente, l'Online Advertising è la pubblicità in Internet, e comprende diverse sotto-categorie di marketing al suo interno, come il social media marketing, l'e-mail marketing, il display advertising e il Search Engine Marketing.
Come funziona l'Online Advertising

Fare pubblicità in rete consiste nell'ideare annunci (sotto forma di banner, link ed altri formati pubblicitari) in grado di attirare il maggior numero di utenti verso il tuo sito. Un tipico esempio di pubblicità online sono i banner, ossia quegli annunci di diverse dimensioni, formati e contenuti che  compaiono in diverse parti (solitamente in alto e lungo i lati) di un sito web.

Vantaggi dell'online advertising

Rispetto alla pubblicità veicolata sui media tradizionali (radio, tv, stampa, ecc.), l'online advertising ha tre vantaggi fondamentali:

  • permette di realizzare comunicazioni mirate a seconda del target di riferimento e, nei casi più estremi, addirittura di realizzare comunicazioni personalizzate, su misura per i singoli utenti;
  • attraverso le campagne PPC (pay per click), può rivelarsi più conveniente: la tecnica PPC, anziché investire una somma fissa come nell'offline, ti permette di pagare la cifra prestabilita solo quando gli utenti cliccano sul tuo annuncio;
  • l'online advertising può essere costantemente monitorato, così da capire se conviene interrompere la campagna o aumentare il budget a disposizione, e infine può essere anche facilmente misurato il ROI (Return On Investment) in Internet.

Gli strumenti per fare pubblicità sul web

Gli strumenti per fare pubblicità sul web sono sempre più numerosi ed eterogenei, atti a soddisfare le esigenze più disparate delle aziende. Quello con cui gli utenti di oggi si interfacciano più frequentemente sono gli annunci sui social network (Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads) e all'interno dei motori di ricerca (Google Ads).

Gli obiettivi dell'online advertising devono essere chiari e precisi, delineati all'interno di una strategia di comunicazione digitale completa: l'utente dev'essere attirato e coinvolto in maniera crescente con azioni precise (le call to action), fino a farlo divenire un contatto interessato al tuo brand e – infine – un cliente fidelizzato.

Mettiti in contatto con noi e parlaci del tuo progetto!

Esplora tutti i contenuti del blog

AI e CRM: guida strategica per sbloccare il potenziale del tuo sistema

AI e CRM: guida strategica per sbloccare il potenziale del tuo sistema

#Artificial Intelligence

27.03.2025

Integrare CRM e Email Marketing per un business data-driven

Integrare CRM e Email Marketing per un business data-driven

#Business Strategy

24.03.2025

Impresoft Engage è il primo Elite Partner HubSpot in Italia

Impresoft Engage è il primo Elite Partner HubSpot in Italia

#Technology

19.03.2025

Accessibilità digitale: guida completa per le aziende

Accessibilità digitale: guida completa per le aziende

#Business Strategy

5.03.2025