Fare pubblicità in rete consiste nell'ideare annunci (sotto forma di banner, link ed altri formati pubblicitari) in grado di attirare il maggior numero di utenti verso il tuo sito. Un tipico esempio di pubblicità online sono i banner, ossia quegli annunci di diverse dimensioni, formati e contenuti che compaiono in diverse parti (solitamente in alto e lungo i lati) di un sito web.
Rispetto alla pubblicità veicolata sui media tradizionali (radio, tv, stampa, ecc.), l'online advertising ha tre vantaggi fondamentali:
Gli strumenti per fare pubblicità sul web sono sempre più numerosi ed eterogenei, atti a soddisfare le esigenze più disparate delle aziende. Quello con cui gli utenti di oggi si interfacciano più frequentemente sono gli annunci sui social network (Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads) e all'interno dei motori di ricerca (Google Ads).
Gli obiettivi dell'online advertising devono essere chiari e precisi, delineati all'interno di una strategia di comunicazione digitale completa: l'utente dev'essere attirato e coinvolto in maniera crescente con azioni precise (le call to action), fino a farlo divenire un contatto interessato al tuo brand e – infine – un cliente fidelizzato.