La maggior parte della disconnessione oggi è determinata dallo stack tecnologico che utilizzi. La tecnologia disconnessa è quella che opera in modo indipendente, dividendo dati importanti e strumenti che non possono comunicare tra loro.
La mancanza di comunicazione crea inefficienze, rallentando i team e costringendoli a lavorare a silos. Proprio come i tuoi sistemi non comunicano tra loro, non lo fanno nemmeno i tuoi team. In un periodo in cui la comunicazione è più importante che mai, questo può essere un grosso problema. Le relazioni sconnesse con i tuoi clienti minacciano la reputazione della tua azienda, oltre ai tuoi profitti.
Come è ormai noto, i clienti di oggi sono più al corrente che mai di quanti dati vengono prelevati da loro su Internet. Questa nuova comprensione ha ulteriormente ampliato la disconnessione poiché i consumatori sono diventati più scettici nei confronti delle aziende con cui interagiscono online. Invece di cercare risorse e aiuto dalle aziende stesse, gli acquirenti tendono a procurarsi tali informazioni da colleghi e terze parti. Ciò rende ancora più difficile stabilire nuove relazioni con i clienti e favorire la fiducia.
La creazione di connessioni deve iniziare con il fornire ai tuoi team interni la tecnologia di cui hanno bisogno per comprendere e interagire meglio con i tuoi clienti.
Grazie ad una piattaforma connessa, puoi raccogliere dati proprietari che i tuoi team possono utilizzare per creare esperienze su misura in base alle esigenze di ciascun cliente.
Una volta che hai impostato il tuo stack tecnologico, ecco i principi guida che puoi seguire per ottenere il massimo dai tuoi sistemi e creare connessioni migliori con i tuoi clienti:
Seguire questi principi aiuterà a rafforzare sia i processi interni che le interazioni che i clienti hanno con la tua attività. Allineando i tuoi team interni sulla stessa piattaforma di strumenti e fornendo loro accesso agli stessi dati, creerai un allineamento più profondo. Questo allineamento si traduce in un'esperienza più forte e connessa per i tuoi clienti.
In tempi di incertezza, è sempre utile tornare alle origini: creare forti connessioni è sempre stato al centro di ogni azione efficace di marketing. Chi si occupa di marketing è parte attiva nel delineare il Customer Journey.
In questo momento hai un'opportunità senza precedenti di porre fine alla crisi di disconnessione e ricominciare a guadagnare fiducia da parte dei tuoi clienti. Fatti supportare da un team di esperti, mettiti in contatto con noi!