Hai mai sentito parlare di CRM e di Marketing Automation? Quali sono le loro definizioni e funzionalità? Ma, soprattutto, quali sono le differenze tra CRM e Marketing Automation? Cos'è il CRM? E cos'è la Marketing Automation?
Sono molte le persone che si pongono queste domande o che, in alternativa, non hanno ancora ben chiaro che cosa differenzia questi due strumenti che, se uniti, portano a un incremento della redditività aziendale.
Questo articolo ti sarà d'aiuto per comprendere tutto ciò!
Sono molte le definizioni presenti al giorno d'oggi in merito al CRM e alla Marketing Automation e, spesso, sono complesse.
Quando si parla di CRM (acronimo di Customer Relationship Management) si fa riferimento a una tecnologia volta alla gestione, organizzazione e controllo di tutte quelle che sono le interazioni tra clienti (potenziali e attuali) e azienda.
Un sistema CRM rappresenta una vera e propria strategia aziendale ed è applicabile in tutti i settori e le aree di business. Esso permette di disporre di una visione chiara e puntuale di quelle che sono le relazioni dell'azienda con i clienti e con i fornitori, colleghi, partner o altri soggetti.
All'interno di questo software tutte le informazioni (riportate manualmente e/o acquisite in modo automatico) vengono accentrate e organizzate. Ciò permette all'utente che lo utilizza di avere una visione chiara dell'evoluzione della singola interazione. In poche parole, la capacità di raggruppare in un'unica dashboard tutte le informazioni (opportunità di vendita, informazioni di contatto di lead e clienti, eventuali problematiche etc.) - consultabili da qualsiasi dispositivo e in ogni momento - è ciò che rende eccezionale questa piattaforma.
Ovviamente esistono diverse piattaforme CRM, ognuna con le proprie unicità: per darti una panoramica su questo strumento, ecco i migliori software CRM che noi consigliamo.
Quando si parla di Marketing Automation si fa riferimento a una tecnologia che consente di automatizzare alcune attività di marketing. In questo modo sarà possibile massimizzarne la redditività raggiungendo la persona giusta, al momento più consono e mediante il canale più appropriato. Come? Grazie, ad esempio, alla creazione di messaggi altamente personalizzati sulla base dei comportamenti e delle azioni intraprese dagli utenti. Inoltre, tutte le attività di marketing potranno essere monitorate, misurate e, se necessario, ottimizzate. Per approfondire il tema è interessante riflettere su quelli che gli esperti marketing definiscono "i quattro pilastri della marketing automation".
Se stai cercando la soluzione ideale per te, ecco i migliori software per la Marketing Automation.
A seguito delle precedenti definizioni, è possibile dunque affermare che:
L'azione vincente da compiere è quella di integrare le due piattaforme, che si completano: solo così potrai ottenere il massimo lavorando lungo tutto il processo d'acquisto del contatto.
Tramite l'integrazione potrai disporre di una comunicazione coerente e il tuo team di marketing e di vendita lavoreranno sugli stessi obiettivi accelerando i processi, accorciando il ciclo di vendita, migliorando la fidelizzazione del cliente e la produttività del business.