Vi è mai capitato di utilizzare Excel e che ogni team utilizzi differenti strumenti?
In questo modo le scadenze non vengono rispettate, i membri del team sono frustrati, i manager non riescono ad ottimizzare la gestione e molti progetti falliscono. Qualcosa di tutto questo ti suona familiare?
Probabilmente è il momento di aggiornare gli strumenti di monitoraggio della gestione dei progetti.
Che cos'è un tracker di gestione dei progetti?
Un tracker di gestione dei progetti è uno strumento che ti consente di tenere traccia dello stato di avanzamento di diversi elementi riguardo a vari progetti. Puoi usarlo per verificare la sequenza temporale, il piano generale o se il tuo progetto è allineato al budget.
Se il tuo team sta ancora utilizzando una lavagna o fogli di calcolo, sta perdendo tempo in attività ripetitive.
Molti strumenti software per la gestione dei progetti offrono funzionalità di collaborazione che superano di gran lunga tabelle, schede e grafici. Un sistema operativo integrato di lavoro offre molto più del semplice monitoraggio del progetto.
Un'intera giornata trascorsa a inviare e-mail o inviare messaggi ai propri dipendenti per tenersi aggiornati: suona come un buon uso del loro tempo? Non direi.
Sicuramente non è un modo efficace per monitorare e gestire un progetto o un team.
Se la tua azienda ha più progetti, team e manager da coordinare dovresti investire in un sistema operativo WorkOS in grado di gestire flussi di lavoro complessi e semplificare la collaborazione tra i team.
Usa una dashboard di gestione dei progetti e altre viste per aumentare la produttività. Ti sembra troppo?
Pensa solo a tutto il tempo che i tuoi dipendenti trascorrono per rispondere alle email e per aggiornamenti ripetuti in numerosissime riunioni. E, sfortunatamente, questo è solo l'inizio del problema.
Spesso i dipendenti devono lavorare con molti strumenti diversi. Dipartimenti e team differenti che utilizzano le proprie app possono rendere inutilmente difficili i flussi di lavoro. Un sistema operativo completo di Work Management è la soluzione ai problemi di collaborazione e gestione dei progetti.
3 modelli di gestione dei progetti per iniziare facilmente
Uno degli unici vantaggi dell'utilizzo di Excel è che c'è un modello per tutto. monday.com offre la stessa vasta gamma di modelli, ma molto più facili da usare.
1. Modello di monitoraggio del progetto di base
Con questo modello puoi assegnare attività, scadenze, compiti o la proprietà di un flusso di lavoro completo.
2. Modello di diagramma di Gantt
Un diagramma di Gantt ti aiuta a visualizzare lo stato di avanzamento del tuo progetto e qualsiasi potenziale ostacolo o collo di bottiglia causato dalle dipendenze. Infatti, molte attività non possono iniziare fino al completamento di altre attività. I grafici possono spesso diventare complessi e difficili da gestire, con centinaia di linee. Con questo diagramma, puoi ottenere una panoramica di alto livello e capire esattamente chi è in ritardo sulla pianificazione.
3. Modello di monitoraggio del budget del progetto
Questo modello intuitivo aiuta a tenere sotto controllo tutte le tue spese. Puoi concentrarti su spese di alto livello o suddividerle per progetto.
Non sprecare il tempo prezioso dei tuoi dipendenti: monday.com è una piattaforma completa che ti aiuta in tutto: pianificazione, monitoraggio e comunicazione.
Desideri iniziare a gestire i tuoi progetti in modo ottimale? Attiva un test gratuito di 14 giorni in modo da poterlo vedere di persona!