- Home
- Case Study
- Bialetti
Bialetti
Azienda
Bialetti
Settore
Agrifood
Soluzione
Customer Experience Design
Bialetti, l'eccellenza italiana del caffè
Da oltre un secolo, Bialetti saluta ogni mattina milioni di italiani con il rituale del caffè, diffondendo in tutto il mondo i nobili valori della tradizione tricolore. Pionieri e inventori dell'indimenticabile Moka, il marchio si distingue nell'ambito della produzione e commercializzazione di prodotti dedicati all'Houseware.
Riprogettare un e-commerce partendo dai dati e dalla progettazione partecipativa
Due identità che vogliono coesistere in un sottile equilibrio senza prevalere necessariamente l’una sull’altra. Da un lato 100 anni di storia di Bialetti e dall’altro un vasto catalogo prodotti proposti per l’acquisto online.
Durante i primi workshop esplorativi abbiamo utilizzato la metodologia del Design Thinking per raccogliere e organizzare le informazioni, guidando Bialetti e tutto il gruppo di lavoro verso la definizione di obiettivi di progetto chiari e condivisi.
Incrociando le differenti caratteristiche demografiche e le abitudini d’acquisto, il pubblico di Bialetti è stato segmentato, mappato e descritto partendo dai dati quantitativi utilizzando le personas come riferimento principale.
Il design system
Il progetto grafico, sviluppato con il paradigma mobile-first ci ha permesso di concentrarci sulle esigenze dell’utente tipo di Bialetti, lavorando per sottrazione ed essenzialità. Il risultato ottenuto, grazie al dialogo tra UI e contenuti, è un design funzionale in grado di trasmettere il valore associato dagli utenti al marchio attraverso contenuti emozionali che evocano i momenti speciali vissuti davanti ad una tazza di caffè.
I vantaggi dell’adozione di un design system chiaro e strutturato sono innumerevoli, ma la velocità d’implementazione di soluzioni future a fronte di una qualità elevata è sicuramente quello che più ci sentiamo di citare.
La forte identità di Bialetti è stata declinata per il mondo online con un design moderno ed essenziale in grado di evocare le emozioni e la solidità legate alla storicità del brand. Ogni dettaglio della nuova veste grafica è stato sintetizzato, mappato e documentato nel nuovo design system costruito con l’approccio dell’atomic design.
Un design in grado di spettacolarizzare i contenuti e di stare al passo con la velocità del Business
La scalabilità del design system creato per Bialetti, ha consentito fin da subito di adattarlo alle esigenze del business e di sfruttarlo per progettare sezioni del sito o landing page ad alta conversione come quelle utilizzate per il lancio di nuove linee di prodotto.
Un esempio pratico di come “design” per noi non significhi solamente “bellezza” o “utilità” ma debba anche essere utilizzato per sviluppare strumenti di lavoro scalabili, da sfruttare in più contesti e gestibili in autonomia dal cliente.
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te