- Home
- Case Study
- Bonfiglioli Engineering
Bonfiglioli Engineering
Azienda
Bonfiglioli Engineering
Settore
Manufacturing
Soluzione
Customer Experience Design
Prodotti
HubSpot
Bonfiglioli Engineering: il leak testing globale nei settori farmaceutico e alimentare
Bonfiglioli Engineering è un’azienda specializzata in progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e revamping di macchinari per il leak testing di prodotti farmaceutici e alimentari, parte del gruppo internazionale TASI. La sede dell’azienda si trova a Ferrara, ma i suoi clienti sono sparsi in tutto il mondo e operano in settori ad alto valore tecnologico.
La sfida
Bonfiglioli Engineering ha chiesto la nostra consulenza per la progettazione di un nuovo sito internet che garantisse agli utenti una user experience soddisfacente e che fosse allo stesso tempo facile e intuitivo da aggiornare, per semplificare gli interventi dei dipendenti e renderli totalmente autonomi nella gestione.
La sfida era particolarmente complessa perché l’azienda disponeva già di un sito corporate, sviluppato in tempi relativamente recenti, che però si era rivelato poco efficiente dal punto di vista dell’accessibilità e del controllo dei contenuti. L’obiettivo del nostro intervento era quindi ridisegnare il sito internet, conservando per quanto possibile la struttura preesistente ma migliorando UX e UI.
Il nostro intervento
Una volta definiti con il cliente gli obiettivi del nostro intervento abbiamo lavorato allo sviluppo della nuova grafica del sito, realizzando una serie di tavole grafiche che abbiamo sottoposto al cliente per ottenere la sua approvazione. In questa fase, il nostro lavoro si è concentrato sulla necessità di ottimizzare l’impostazione precedente, rendendola più accattivante e più fruibile senza per questo rivoluzionarla.
Una volta definita la parte grafica, abbiamo avviato la migrazione di tutti i contenuti presenti sul vecchio sito sulla nuova piattaforma, in modo da non disperdere nulla di quanto era stato costruito in passato ma intervenendo per modificare i contenuti in ottica SEO.
Abbiamo ottimizzato la velocità di caricamento dei materiali e le componenti SEO del sito, con l’obiettivo di aumentare il rating Google e semplificare le attività di aggiornamento. Per la stessa ragione siamo intervenuti anche sull’organizzazione dell’area riservata del sito, che è stata ridisegnata per essere più efficace e user-friendly.
Il nostro intervento è stato completato dall’attività di formazione del personale Bonfiglioli Engineering, che è stato reso completamente autonomo nella gestione di tutti i contenuti e dei permessi utente grazie all’utilizzo dell’interfaccia intuitiva HubSpot CMS Hub.
"Un team di esperti che supporta e aiuta la tua azienda a crescere e indirizzare il tuo business. Impresoft Engage ha iniziato a lavorare con Bonfiglioli Engineering quando è iniziata la nostra trasformazione digitale, con grande supporto ed esperienza. Il nostro "viaggio" nel digitale è sempre in evoluzione e Impresoft Engage continua ad aiutarci nella nostra crescita."
Federica Zuffi
Marketing Specialist - Bonfiglioli Engineering
Risultati
Il nuovo sito è riuscito a ottimizzare quanto di buono era già presente nel contenitore precedente, rendendo più soddisfacente la user experience e contribuendo di conseguenza a migliorare l’immagine del brand. L’esperienza di navigazione è stata resa più fluida, e il miglioramento dell’indicizzazione dei contenuti ha permesso un aumento della visibilità del sito.Gli interventi per aumentare la velocità di caricamento e rendere l’azienda cliente più autonoma nella gestione del backoffice hanno migliorato l’usabilità del sito, semplificando gli interventi e rendendo più facile la modifica e l’aggiornamento dei contenuti.
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te