Che cosa significa posizionamento
Il posizionamento consiste nel definire lo spazio che il tuo brand occupa nella mente del consumatore: è un complesso e variegato mix composto dalla reputazione del tuo brand, dal valore percepito dai tuoi clienti e dagli effetti delle tue azioni di comunicazione su di essi.
Definire il posizionamento strategico è quindi un processo fondamentale per ottimizzare la relazione e la comunicazione verso i tuoi clienti, aumentandone il coinvolgimento fino a farli diventare clienti fedeli.
La comunicazione sul web richiede un processo analogo, poiché non sempre la percezione online della tua azienda è uguale a quella nel mondo fisico, e la coerenza è un fattore determinante per godere di una buona brand reputation.
Per avviare una strategia di comunicazione efficace, è necessario capire come viene percepito il tuo brand e come si posiziona rispetto ai tuoi concorrenti.
Metodi e strumenti per definire il proprio posizionamento
Uno dei metodi migliori e più diffusi per definire il Posizionamento Strategico è realizzare una S.W.O.T. Analysis, ossia un'analisi dei tuoi punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle minacce presenti sul tuo mercato di riferimento.
Essere consapevole della tua azienda e del tuo brand è uno step fondamentale che ti permette di allineare gli obiettivi di marketing e di vendita con le esigenze dei tuoi clienti, andando a delinare una strategia di comunicazione in grado di rafforzare la tua immagine e di intensificare la relazione con il tuo target di riferimento.
Ci sono poi svariati altri strumenti a disposizione per definire il posizionamento strategico come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas e la Customer Empathy Map, ognuno dei quali si fonda sulla percezione del tuo brand e sulla conoscenza dei tuoi clienti, ed ha l'obiettivo di ottimizzare la comunicazione e di massimizzare la proposta di valore verso di essa.