Sappiamo bene che una buona gestione dei progetti di marketing consente ai team di lavorare in modo più efficiente mantenendo, ad esempio, le campagne di marketing allineate con le tendenze del settore e con le preferenze dei consumatori.
Non importa che tu sia un Project Manager certificato o che tu sia stato appena inserito in azienda: gestire i progetti di marketing è complesso.
Ma c'è una buona notizia: vi sono alcune strategie collaudate per gestire al meglio un progetto di marketing.
La pianificazione e l'organizzazione di un progetto di marketing è molto simile a quella posta in essere per altri progetti.
Gestire progetti marketing infatti implica la ricerca, la definizione degli obiettivi e l'elaborazione di una strategia.
Se i tuoi progetti sono specifici per il marketing, allora la ricerca potrebbe avere a che vedere con:
Inoltre, sappiamo che la gestione di progetti di marketing può essere assai articolata anche perché richiede la collaborazione di un'ampia gamma di professionisti, come:
Per essere efficace nella gestione di un progetto di marketing devi essere flessibile e veloce lavorando, in armonia, con membri di altri reparti.
Come riuscirci? Ad esempio, grazie a monday.com, il Work OS leader per il Project Management.
Integrabile e personalizzabile, monday.com è utilizzato da più di 100.000 organizzazioni (di qualsiasi settore e dimensione) per gestire i progetti da qualsiasi posto tu ti trova, con semplicità e velocità in un'unica scheda comune.
Di seguito riporteremo una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare la gestione dei tuoi prossimi progetti di marketing.
Sappiamo che i progetti
Considera l'adozione di un approccio agile
La gestione agile dei progetti permette ai membri del tuo team marketing di suddividere i progetti di grandi dimensioni in sezioni più piccole conosciute come sprint.
Questa metodologia funziona bene per la gestione di progetti di marketing dedicati, ad esempio, allo sviluppo di contenuti e all'ottimizzazione del website.
Sicuramente, monday.com ti permettere di mantenere vivo un canale di comunicazione tra tutte le persone coinvolte nei tuoi progetti di marketing, assicurandoti che tutti utilizzino sempre le stesse informazioni di progetto aggiornate. Non male, vero?
Essendo gli stessi membri del team a dover svolgere le attività, dovrebbero dovrebbero avere un'idea nettamente migliore di ciò che sono in grado di fornire entro un determinato periodo di tempo. Per questo, possono aiutarti a impostare scadenze e budget realistici, che permetteranno ai tuoi progetti di avanzare in modo fluido e migliorare la tua gestione dei progetti marketing nel complesso.
Impresoft Engage è partner certificato monday.com. Vorresti provarlo per capire se fa per te?
Se vuoi approfondire il tool monday.com o le best practice in ambito project management, leggi questi articoli:
👉 Marketing Project Manager: 6 skills essenziali
👉 Cos’è il project management: guida completa